Image Alt
Risposte alle domande più frequenti

FAQ

Il Centro

Come nasce AMRITA OM Studio Olistico e Formazione?

Amrita OM Studio Olistico e Formazione nasce nel 2012 grazie all’impegno di Angelo Catanzaro.

Chi è il responsabile di AMRITA OM?

Il responsabile è Angelo Catanzaro, operatore olistico ed estetista specializzato, Docente Riconosciuto da Cidesco Italia, si occupa di massaggi e discipline olistiche da 24 anni.

Che tipo di attività si svolgono?

Corsi di formazione, trattamenti olistici, workshop e ritiri olistici, laboratori naturali, viaggi studio in Oriente, consulenze.

Dove si trova la sede?

La sede è a Casamassima (Bari-Puglia) ma Angelo si sposta anche in altre sedi, salvo disponibilità di tempo.

Cosa sono le DISCIPLINE OLISTICHE E BIONATURALI?

Le discipline olistiche e bionaturali migliorarano lo stato di salute e la qualità di vita delle persone. Tali pratiche tendono a stimolare le risorse vitali dell’individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia sia stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui le discipline sono sorte e si sono sviluppate. Esempi sono: shiatsu, ayurveda abhyanga, micromassaggio cinese, thai yoga massage, yoga, watsu, etc. In ogni caso non si tratta di pratiche estetiche, fisioterapiche o mediche.

Consulenza

È legale esercitare nel settore olistico e bionaturale senza essere in possesso di un diploma di estetista o fisioterapista?

L’operatore olistico/benessere se pratica trattamenti olistici e bionaturali può, ad oggi, praticare liberamente. ATTENZIONE la pratica è libera se parliamo di discipline olistiche. In ogni caso consiglio di valutare le normative regionali e comunali. In Italia ci sono delle norme ben definite circa il FISIOTERAPISTA e l’ESTETISTA:

  • FISIOTERAPISTA è l’unica figura autorizzata e abilitata a praticare massaggi terapeutici
  • ESTETISTA è l’unica figura autorizzata e abilitata a praticare massaggi e trattamenti estetici

Quindi l’operatore olistico/benessere non può in nessun caso praticare trattamenti terapeutici ed estetici.

La legge 4 del 2013 ha riconosciuto l'operatore olistico/massaggiatore del benessere/operatore del benessere?

Assolutamente NO (non fatevi prendere in giro). Questa norma agevola l’utente finale nella scelta di un professionista. Per ulteriori info clicca sul seguente link: LEGGE 4/2013

Dopo aver frequentato un corso o più corsi come faccio a far "decollare" la mia professione?

Per prima cosa devi praticare tantissimo, in particolar modo se sei alla tua prima esperienza. Dovrai procacciarti clienti o cercare di praticare all’interno di un centro benessere/estetico. Il passaparola è uno dei metodi infallibili in questo settore (ma a volte non basta): l’attività può andare avanti se hai clienti, se guadagni, se i clienti sono soddisfatti e se riesci a vivere di questa passione e pagare le tasse (che in Italia non scherzano affatto)!! In ogni caso sono a disposizione per consigli.

Come posso organizzarmi a livello fiscale e amministrativo per poter lavorare in regola e senza problemi?

Puoi lavorare come dipendente e in questo caso il datore di lavoro deve assolvere alcune pratiche per l’assunzione. Se decidi di lavorare come libero professionista potrai lavorare autonomamente presso un tuo studio o collaborare con diverse strutture. In questo caso devi aprire una posizione fiscale (PARTITA IVA) cercando di sfruttare regimi agevolati. Anche in questo caso fornisco, gratuitamente, anche tramite consulenti esperti, alcune informazioni per poter iniziare.

Dove posso acquistare il materiale per poter iniziare a praticare?

AMRITA OM ti supporta fornendoti informazioni su dove poter acquistare materiale per poter lavorare.

Posso aprire un'associazione culturale o sportiva per poter praticare?

Qualsiasi tipo di associazione non ha scopo di lucro, tutti i servizi sono rivolti ai soli soci, non si possono suddividere gli utili. Se si pensa di aprire un’associazione per non pagare le tasse lo sconsiglio vivamente. Un professionista che pratica trattamenti olistici o ha partita iva o lavora da dipendente.

Tecnica e Materiali

Cosa serve per massaggiare a terra?

Per massaggiare a terra puoi acquistare un futon in cotone da utilizzare fisso presso il tuo studio oppure acquistare un futon trasportabile se lavori principalmente spostandoti in diverse sedi.

Per praticare il massaggio thailandese e l'abhyanga (ayurveda) ho bisogno obbligatoriamente di un futon o posso praticare anche su un lettino?

Per il Thai Yoga Massage (massaggio thailandese) avrai bisogno di un futon in cotone o altro materiale per la pratica. Circa l’Abhyanga (massaggio ayurvedico) viene insegnato a terra su futon ma si può praticare, con delle varianti, anche su un comune lettino da massaggio…..mi permetto di fare una valutazione: praticare e ricevere a terra un abhyanga è “un’altra storia”!!! In ogni caso potrò aiutarvi nella ricerca del materiale.

Se avessi ulteriori domande sui corsi e le varie attività a chi posso rivolgermi?

Puoi inviare una mail a info@amritaom.it  o contattarmi al 347.6591132 (Angelo Catanzaro).

Formazione

Se volessi frequentare un corso di formazione e non ho nessuna esperienza pregressa da dove posso iniziare?

Ti consiglio di iniziare dal CORSO DI MASSAGGIO “BASE SVEDESE”.

Imparo veramente? Dopo un corso di formazione di massaggio/discipline olistiche sarò già in grado di fare trattamenti?

Dopo un corso avrai tutte le nozioni teoriche e pratiche per poter iniziare a praticare. Dico sempre ai miei allievi “ci vediamo tra 100 trattamenti completi“, ciò significa che risulta importantissimo, se non fondamentale, praticare sin da subito la tecnica acquisita per non perdere il “feeling” acquisito durante il corso stesso.

Per partecipare ai corsi si richiede un'iscrizione ad associazioni o enti associativi?

Per partecipare a qualsiasi corso non si richiede nessuna tassa d’iscrizione, non si richiede di diventare socio, non si richiede di affiliarsi a nessun ente sportivo. Angelo Catanzaro è un libero professionista e come lui anche altri formatori che collaborano, quindi non è un’associazione.

Che titolo rilascia AMRITA OM al termine di un corso o di un per...corso?

Il valore dell’attestato è importante in quanto risulta l’unico strumento che i centri o altre strutture possono valutare per comprendere se il candidato operatore/ice possa far parte del proprio staff.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI.

Se volessi frequentare nuovamente un corso dovrò ri-pagare la quota?

Dopo la prima volta, puoi ripetere un CORSO VERSANDO IL 50% DELLA QUOTA PREVISTA (salvo disponibilità di posti, fornendo la priorità ai nuovi iscritti).

Chi sono i formatori di AMRITA OM?

I formatori di AMRITA OM sono liberi professionisti con esperienza. Su questo sito troverai, per ogni corso di formazione, il nominativo del formatore con le proprie esperienze lavorative.

A livello fiscale cosa rilascia AMRITA OM al termine di un corso?

Angelo Catanzaro in qualità di professionista rilascia una fattura fiscale che per i titolari di partita iva (inerenti l’attività) o centri estetici/benessere sarà una spesa da poter portare in detrazione a livello fiscale, per i privati purtroppo non è detraibile in nessun modo. Anche i collaboratori di Angelo Catanzaro, in qualità di professionisti, rilasciano fatture fiscali.

Devo versare un acconto per prenotare un qualsiasi corso?

Per prenotare un qualsiasi corso di formazione, ovviamente, devi versare un acconto. Il tutto ti verrà spiegato in una mail riepilogativa quando chiederai informazioni.

Qual è l'abbigliamento idoneo per frequentare un corso?

Tutte le pagine dedicate alla FORMAZIONE hanno una sezione “OCCORRENTE PERSONALE” ove sono elencate le cose necessarie per frequentare il corso stesso. L’importante che tu sia comodo e ti senta a tuo agio.

Durante il corso come si svolge la pratica?

La pratica si svolge tra i partecipanti: praticherai su una compagna/o di corso e riceverai successivamente. Ricevere risulta molto importante.

Pranzi ed eventuali pernotti?

Per le fugaci pause pranzo, a carico di ogni partecipante, ci sposteremo presso strutture nelle vicinanze della sede, in modo da avere l’opportunità di approfondire la conoscenza personale con lo staff stesso e tra gli allievi e di approfittare di un momento unico di condivisione. Per i pernottamenti, a carico di ogni partecipante, abbiamo convenzioni con B&B della zona a costi molto convenienti (tra le € 35,00 e € 60,00 a notte compreso di prima colazione).

Si rilasciano delle dispense?

Ogni corso prevede una dispensa suddivisa in una parte teorica e una parte pratica. Tutte le manualità sono spiegate in maniera dettagliata in una sezione “fotografica”. Riceverai una dispensa cartacea da poter portare a casa e consultare.

Inoltre riceverai l’accesso al video completo del massaggio, per poter rivedere la sequenza anche dopo il corso (nell’area riservata del sito ufficiale di Amrita OM).

Posso lavorare dopo aver frequentato un qualsiasi corso?

Se sei in gamba, se pratichi tanto, se riesci a procacciarti clienti, se i riceventi sono soddisfatti, sicuramente si.

Perché dovrei frequentare un corso con AMRITA OM?

Perchè se stai navigando in questo sito non è un caso!!!

Come faccio ad iscrivermi ad uno dei corsi previsti?

Invia una mail a info@amritaom.it richiedendomi informazioni sul corso di tuo interesse, ti risponderò al più presto con tutti i dettagli.

X